LA BASSANESE

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VICENZA

LOCALITÀ DI PARTENZA: BASSANO DEL GRAPPA

INTERESSE: ATTRATTIVO

PROVINCIA: VICENZA
LOCALITÀ DI PARTENZA: BASSANO DEL GRAPPA
INTERESSE: ATTRATTIVO

MAPPA E ALTIMETRIA

Mappa percorso La Bassanese
Altimetria percorso La Bassanese

DATI DEL PERCORSO

88,0 km. 190 mt. disl.+ 05:00′ 30 mt. 130 mt.
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
88,0 km. 190 mt. disl.+ 05:00′
lunghezza dislivello tempo
30 mt. 130 mt.
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 40,0%
STERRATO 2,5%
PAVÈ 0,3%
LASTRICATO – S. BIANCA 33,0%
ASFALTO 24,2%

PUNTI DI PASSAGGIO

BASSANO DEL GRAPPA Piazza della Libertà
Ponte degli Alpini
Fiume Brenta
SCHIAVON
SANDRIGO
BOLZANO VICENTINO Ciclabile del Tesina
QUINTO VICENTINO Villa Thiene – Palladio
GRANTORTO
FONTANIVA Ciclabile del Brenta
CARTIGLIANO Villa Morosini Cappello

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 40,0%
STERRATO 2,5%
PAVÈ 0,3%
LASTRICATO – S. BIANCA 33,0%
ASFALTO 24,2%

PUNTI DI PASSAGGIO

BASSANO DEL GRAPPA
Piazza della Libertà
Ponte degli Alpini
Fiume Brenta
SCHIAVON
SANDRIGO
BOLZANO VICENTINO
Ciclabile del Tesina
QUINTO VICENTINO
Villa Thiene – Palladio
GRANTORTO
FONTANIVA
Ciclabile del Brenta
CARTIGLIANO
Villa Morosini Cappello

Una cittadina su un fiume, un’atmosfera incantata, il profumo del pane fresco e dei distillati tra le vie del centro. Questo vostro viaggio in bicicletta sarà indimenticabile.

LA VISTA (arte e cultura)

A Bassano del Grappa dovete fare un giro fra le sue vie: un tuffo nell’arte.
Le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall’Acqua. A Bassano si trova il Museo Civico più antico nel Veneto che merita una visita assieme alla suggestiva Loggia dei Potestà.
Il monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio – costruito sul progetto del Palladio – e lega la sua immagine all’epopea degli alpini della Grande Guerra. Nei secoli, a causa di improvvise piene, è stato ripetutamente ricostruito rispettando ogni volta l’originario disegno palladiano.
Bassano del Grappa è conosciuta anche per le due grandi tradizioni che l’hanno resa famosa. La prima è la ceramica con le produzioni legate al prestigiosa famiglia Antonibon, la seconda è la tipografia, che l’illustre famiglia dei Remondini (editori e calcografi artefici della più importante industria tipografica d’Italia) sviluppò tra il 1600 e il 1800.

L’UDITO (storia)

Si possono ancora udire gli echi della disfatta di Caporetto provenienti dall’ossario del Grappa dove sono sepolti 23.000 soldati.
Nella prima guerra mondiale Bassano era una zona di guerra e ogni ogni attività, sino al 1916, era paralizzata. Alla fine di maggio 1916 arriva la 28ª Squadriglia che resta fino al 30 luglio. Con La disfatta di Caporetto (1917) Bassano era in prima linea costringendo all’evacuazione più di 7 000 persone. Nella cittadina si riversarono migliaia e migliaia di soldati diretti al fronte seguiti da intere carovane di fuggiaschi civili provenienti dai vari paesi invasi dagli austro-ungarici. Furono giorni terribili anche perché gli austriaci giunsero a pochi chilometri dalla cittadina, fermando il fronte di guerra sul monte Grappa, nella Valsugana e sui rilievi a sud dell’Altopiano di Asiago.

L’OLFATTO (natura)

Tutto il lungo tratto di rientro a Bassano del Grappa, si pedala sul Sentiero del Brenta. Un percorso affascinante su un sentiero naturalistico immerso nel silenzio e nella pace più assoluta.
Lo scrosciare dell’acqua, il Monte Grappa sullo sfondo e la vista del fiume che scende solenne verso valle sono uno spettacolo della natura.

Il GUSTO (enogastronomia)

Per chi vuole farsi tentare dalla tradizione gastronomica, troverà proposte saporite e gustose.
Imperdibili gli asparagi bianchi DOP di Bassano da assaporare accompagnati da una semplice salsa all’uovo o come base per deliziosi risotti. E ancora la sopressa accompagnata da una calda fetta di polenta brustolà, le trote del Brenta, i toresani di Breganze accompagnati dalla polenta onta, i bigoli con l’arna, le tacchine (paete) con il melograno (malgaragno).

TATTO (impegno fisico)

Il percorso La Bassanese non ha particolari difficoltà altimetriche ma una lunghezza oltre 80 km. Nella prima parte, si sviluppa lungo strade secondarie che offrono alcuni scorci molto interessanti sulla campagna a sud di Sandrigo, tra stradine di campagna molto strette (quasi una pista ciclabile) e Bolzano Vicentino.
Sullo sfondo la cerchia delle prealpi, dalle Piccole Dolomiti, all’altopiano di Asiago Sette Comuni al monte Grappa.
Il rientro su Bassano del Grappa si sviluppa lungo la ciclabile ricavata sul greto del Fiume Brenta.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA