FRUTTILANDIA

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VERONA

LOCALITÀ DI PARTENZA: ZEVIO

INTERESSE: GRADEVOLE

PROVINCIA: VERONA
LOCALITÀ DI PARTENZA: ZEVIO
INTERESSE: GRADEVOLE

MAPPA E ALTIMETRIA

mappa percorso terre del risorgimento
altimetria percorso terre del risorgimento

DATI DEL PERCORSO

73,6 km 110 m 4h 23 m 54 m
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
73,6 km 110 m 4h
lunghezza dislivello tempo
23 m 54 m
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 27,0%
STERRATO 1,4%
PAVÈ 0,3%
LASTRICATO – S. BIANCA 14,5%
ASFALTO 56,8%

PUNTI DI PASSAGGIO

ZEVIO Castello di Zevio
Palude e oasi del Feniletto
VALLESE
VIGASIO Villa Zambonina
POVEGLIANO VERONESE Oasi della Bora
VILLAFRANCA DI VERONA Castello Scaligero
Ciclabile delle Risorgive
CASTEL D’AZZANO Castello di Castel d’Azzano
Parco Le Sorgenti del Castello
PONTONCELLO Ciclabile dell’Adige
Casa Bombarda

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 27,0%
STERRATO 1,4%
PAVÈ 0,3%
LASTRICATO – S. BIANCA 14,5%
ASFALTO 56,8%

PUNTI DI PASSAGGIO

Zevio
Castello di Zevio
Palude e Oasi del Feniletto
VALLESE
VIGASIO
Villa Zambonina
POVEGLIANO VERONESE
Oasi della Bora
VILLAFRANCA DI VERONA
Castello Scaligero
Ciclabile delle Risorgive
CASTEL D’AZZANO
Castello di Castel d’ Azzano
Parco Le Sorgenti del Castello
PONTONCELLO
Ciclabile dell’Adige
Casa Bombarda

FRUTTILANDIA / Zevio – Un percorso suggestivo denso di natura, testimonianze storiche e grandi produzioni agricole. Un itinerario per perdersi nelle vaste campagne lambite dai fiumi, ricche di preziosi frutti della terra che oggi riempiono le nostre tavole.

LA VISTA (arte e cultura)

Il Castello di Zevio, a guardarlo bene ora, sembra più una villa e in effetti la famiglia Sagramoso ne ha ricavato nel ‘600 una dimora. Ma prima era stata una fortezza, di origine incerta e antica, probabilmente già presente nel territorio ai tempi di Re Teodorico, magari non proprio con le fattezze di un castello. Successivamente diviene una roccaforte longobarda contro le invasioni barbariche provenienti da ovest. Passa poi di mano agli scaligeri, ai Visconti e infine a Venezia. Nel XVII secolo i Sagramoso lo trasformarono in una villa dove la nobile famiglia soggiornava. Non era la loro residenza, ma veniva utilizzata come dimora per lo svago oppure per organizzare eventi importanti.

L’UDITO (storia)

Zevio accrebbe la sua importanza nel sec. VIII proprio come capoluogo dell’Arimannia Gepidana, la quale assunse un ruolo di rilievo sempre più evidente nella struttura socio-economica della media pianura veronese. Le campagne circostanti presentavano condizioni adatte a un’ampia varietà di colture, disponendo di terreni facilmente irrigabili e di buon impasto mentre le zone boscose lungo l’Adige, offrivano legname e selvaggina.

Nel periodo medievale regnò la potente famiglia dei i Della Scala fino al 1400 quanto divenne Vicariato della repubblica Serenissima di Venezia.

A cavallo tra Sette-Ottocento passarono e spesso sostarono le truppe napoleoniche, con particolare frequenza prima e dopo la battaglia di Arcole. Nel 1815, ritornati gli Austriaci, Zevio divenne capoluogo con Gendarmeria di uno degli 11 Distretti della provincia. Dal 1866, con la terza guerra di indipendenza, entrò a far parte del regno d’Italia

L’OLFATTO (natura)

Un territorio destinata alla coltivazione di frutta e ortaggi, dove a farla da padrone sono la mela e la pera.

La mela veronese presenta eccezionali caratteristiche organolettiche grazie all’ambiente, particolarmente indicato e alle favorevoli condizioni climatiche delle zone limitrofe al fiume Adige dove i terreni permeabili e irrigui, assicurano alte rese ed eccelsa qualità. La particolarità della mela veronese è dovuta alle caratteristiche della polpa, che si differenzia dalle altre per un contenuto di zuccheri più elevato e per una combinazione armonica di aromi, acidi e zuccheri.

La pera è coltivata, come la mela, su terreni alluvionali, profondi e freschi, perciò lungo la valle dell’Adige la produzione della pera nel veronese è considerata di pregio per le ottime caratteristiche organolettiche, infatti l’elevato aroma e profumo la rendono altamente gradita.

Il GUSTO (enogastronomia)

Piatto medievale tipico della cucina popolare, la tradizionale pasta e fasoi (più comunemente fagioli) è stata ideata dalla creatività delle famiglie più povere della società durante l’antichità. Gustosa e dal sapore decisamente “robusto”, è una specialità che deve essere assolutamente assaggiata in un viaggio in terra veronese. Spesso viene arricchito con cotiche di maiale.

TATTO (impegno fisico)

Questo percorso taglia a metà la provincia di Verona, e unisce i percorsi lungo gli argini del fiume Adige a quelli della ciclovia delle Risorgive. Percorre stradine trasversali locali e tratti di ciclabile appositamente costruita attraversando numerosi canali e rogge dell’alta pianura veronese, caratterizzata da numerose risorgive. Da qui il nome di “Ciclopedonale delle Risorgive”. E’ un percorso completamente pianeggiante, tutto sommato facile e piacevole, proprio nel mezzo della fertile e ridente campagna veronese, caratterizzata da una agricoltura intensiva specializzata principalmente nell’ortofrutta, dandoci la possibilità di vedere tante serre e tanti frutteti (da qui il nome del percorso “Fruttilandia”)

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA