BECCODORO

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VICENZA

LOCALITÀ DI PARTENZA: CREAZZO

INTERESSE: ATTRATTIVO

PROVINCIA: VICENZA
LOCALITÀ DI PARTENZA: CREAZZO
INTERESSE: ATTRATTIVO

MAPPA E ALTIMETRIA

Mappa Beccodoro
Altimetria Beccodoro

DATI DEL PERCORSO

74,4 km. 760 mt. disl.+ 04:15′ 30 m  350 m
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
74,4 km. 760 mt. disl.+ 04:15′
lunghezza dislivello tempo
30 m 350 m
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 2%
SENTIERO 1,5%
NON ASFALTATA 29,7%
STERRATO 6,2%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 20,9%
ASFALTO 39,7%

PUNTI DI PASSAGGIO

CREAZZO
MONTEVIALE Murales
COSTABISSARA Strada dei Francesi
MADDALENE Risorgive della Seriola
CRESOLE Argine del Bacchiglione
CALDOGNO Cassa di Valle
MALÒ
ISOLA VICENTINA
GAMBUGLIANO Le Toreselle

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 2%
SENTIERO 1,5%
NON ASFALTATA 29,7%
STERRATO 6,2%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 20,9%
ASFALTO 39,7%

PUNTI DI PASSAGGIO

CREAZZO
MONTEVIALE
Murales
COSTABISSARA
Strada dei Francesi
MADDALENE
Risorgive della Seriola
CRESOLE
Argine del Bacchiglione
CALDOGNO
Cassa di Valle
MALÒ
ISOLA VICENTINA
GAMBUGLIANO
Le Toreselle

Come tutti i percorsi proposti, anche il Beccadoro attraversa luoghi poco conosciuti che non ci si aspetta d’incontrare: le Colline intorno a Creazzo si contraddistinguono per l’armonia e l’eleganza delle numerose ville che incontrerete.

LA VISTA (arte e cultura)

E saranno proprio queste eleganti Ville venete a stimolarvi la vista mentre pedalerete su ciclabili lungo l’argine dei fiumi e strade militari
Come Villa Fadinelli-Suppiej detta anche Villa dei Veneziani costruita nel Settecento; Villa Legrenzi detta Villa del Sole costruita tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. E poi ancora Villa Valmarana detta “La Caserma” di origine tardo-gotica, ma modificata nel Cinquecento; e Villa Scola-Camerini, detta il Castello del XV secolo, ma completamente rimaneggiata nell’Ottocento.

L’UDITO (storia)

Creazzo, luogo di partenza dell’itinerario proposto, è abitato in gran parte da famiglie immigrate negli ultimi sessant’anni. Quello che percepirete è una comunità viva e molto attiva con una storia importante.
Il nome Creazzo deriva da cretaceum a indicare un terreno fangoso. Fu abitato fin dalla preistoria da popolazioni euganee. I romani lo bonificarono e vi crearono una stazione di posta della via Postumia che collegava Genova con Aquileia. Qualche secolo dopo le frequenti alluvioni e la minaccia di invasioni ungariche spinsero la popolazione a spostarsi verso le zone collinari.
Il nuovo centro abitato si sviluppò intorno al castello del vescovo di Vicenza a cui questi territori erano sottoposti. Nel 1130 il castello venne distrutto in seguito a lotte tra vescovi e nobili vicentini. Venne ricostruito, ma nel 1313 venne bruciato insieme a tutta la cittadina durante la guerra tra Carraresi e Scaligeri. Nei secoli successivi Creazzo venne più volte saccheggiata da eserciti stranieri e finalmente conobbe una certa tranquillità con il dominio veneziano.

L’OLFATTO (natura)

La fascia collinare di pregio naturalistico che si estende a nord-ovest di Vicenza, sono i Monti Castellari.
Termine che indica un’elevata concentrazione di Castelli romani e medioevali, solo in minima parte ancora riconoscibili, che non ha eguali altrove, edificati per controllare il passo lungo la via Postumia tra Verona e Vicenza, tra Lessini e Berici. Un susseguirsi di castelli da Soave, Montebello, Arzignano, Montecchio, Castelgomberto, Monteviale, ai castelli Berici di Brendola e Altavilla.

Il GUSTO (enogastronomia)

La cucina del territorio fonda le sue radici sulla coltura tipica della collina di Creazzo, derivante dalla felice combinazione tra elementi climatici e composizione del terreno.
Le colline di Creazzo sono rinomate per la produzione, a fine estate, di fichi piccoli e gustosi e del broccolo fiolaro detto appunto di Creazzo al quale è dedicata una festa nel mese di gennaio. Come tutte le piante della sua specie, è un ortaggio ricco di sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro e zolfo) e di vitamine essenziali (C, B1, B2, PP, e A). Note fin dall’antichità sono le proprietà anti scorbutiche, re mineralizzanti, ricostituenti, energetiche, anti anemiche, disinfettanti, anti diabetiche: infine sono riconosciute anche proprietà anti cancerogene dovute alla presenza di composti dello zolfo.

TATTO (impegno fisico)

Il percorso Beccodoro richiede un buon impegno fisico per superare la parte iniziale e la parte finale, caratterizzate dalle pendenze dei monti Castellari. Monti che in realtà non superano i 300 metri ma che vi portano a percorrere le strade militare costruite nel corso dell’Ottocento. La parte centrale, invece è più agevole perché si sviluppa lungo le ciclabili e gli argini dei fiumi Bacchiglione e Retrone.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA