GIULIETTA E ROMEO

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VICENZA

LOCALITÀ DI PARTENZA: MONTECCHIO MAGGIORE

INTERESSE: ELEVATO

PROVINCIA: VICENZA
LOCALITÀ DI PARTENZA: MONTECCHIO MAGGIORE
INTERESSE: ELEVATO

MAPPA E ALTIMETRIA

Mappa percorso Giulietta e Romeo
Altimetria percorso Giulietta e Romeo

DATI DEL PERCORSO

66,3 km. 1200 mt. disl.+ 05:30′ 40 mt. 420 mt.
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
66,3 km. 1200 mt. disl.+ 05:30′
lunghezza dislivello tempo
40 mt. 420 mt.
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 2,3%
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 26,2%
STERRATO 2,3%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 32,0%
ASFALTO 37,2%

PUNTI DI PASSAGGIO

MONTECCHIO MAGGIORE Villa Cordellina Lombardi
VAL DI MOLINO
MONTEMEZZO
GAMBUGLIANO
Strada Militare Valle dei Costini
MONTEPULGO Ortogonale – linea difensiva della Grande Guerra
Strada Militare Carletti
TRISSINO Villa Trissino Marzotto
TEZZE
CASTELLO DELLA VILLA Castello di Romeo
Castello di Giulietta

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 2,3%
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 26,2%
STERRATO 2,3%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 32,0%
ASFALTO 37,2%

PUNTI DI PASSAGGIO

MONTECCHIO MAGGIORE
Villa Cordellina Lombardi
VAL DI MOLINO
MONTEMEZZO
GAMBUGLIANO
Strada Militare Valle dei Costini
MONTEPULGO
Ortogonale – linea difensiva della Grande Guerra
Strada Militare Carletti
TRISSINO
Villa Trissino Marzotto
TEZZE
CASTELLO DELLA VILLA
Castello di Romeo
Castello di Giulietta

Pedalerete tra i castelli che ispirarono la tragica storia d’amore di Giulietta e Romeo. La storia d’amore che supera il tempo

LA VISTA (arte e cultura)

Il nostro sguardo, ma anche il nostro cuore saranno rivolti al Castello della Bellaguardia e al Castello della Villa, detti anche Castelli di Giulietta e Romeo.
I manieri si guardano da secoli, in una posizione panoramica strategica, separati da un vallone ma vicini come i due infelici amanti.
Concedetevi una sosta e visitate la Villa palladiana Cordellina Lombardi, sontuosa dimora con il salone affrescato da Giovanni Battista Tiepolo, al quale sono attribuite anche i disegni delle statue che adornano il bellissimo giardino.
E un’altra sosta la merita senz’altro Villa Loschi Zileri, Sempre affrescata dal Tiepolo, che si trova nella vicina località Biron di Monteviale

L’UDITO (storia)

Pedalando vi sembrerà di udire le gloriose vicende storiche delle due Rocche Scaligere. La leggenda attribuisce le due rocche alle famiglie veronesi dei Montecchi e Capuleti, facendone le dimore di Romeo e Giulietta.
Il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia, conosciuti come Castello di Romeo e Castello di Giulietta, sono due manieri di ridotte dimensioni, l’uno a poca distanza dall’altro, in posizione panoramica e strategica, su una collina che sovrasta Montecchio Maggiore. Le possenti rocche che ancora oggi dominano Montecchio Maggiore, sono i resti di un poderoso complesso di fortificazioni posto a controllo e a difesa della strada da Verona a Vicenza.

L’OLFATTO (natura)

Pedalando lungo l’area collinare incontrerete le più importanti aree naturalistiche e numerosi itinerari escursionistici.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa zona sono le Priare (in lingua Veneta pietre) un articolato insieme di cave sotterranee, che si trova sulla sommità della dorsale collinare di Montecchio Maggiore, poco sotto il castello della Bellaguardia. Da queste cave, ora non più utilizzate, si estraeva fin dall’epoca romana la pietra di Vicenza. All’interno vi è una temperatura costante e nella parte più profonda scorre una sorgente d’acqua. Da 14 dicembre 2008 sono disponibili delle visite guidate tutti i pomeriggi delle domeniche e dei giorni festivi.

Il GUSTO (enogastronomia)

A primeggiare nella cucina di queste zone è la soppressa vicentina. Il salume DOP tipico della provincia di Vicenza.

Un salume è ottenuto esclusivamente da carni di suini di razza Large White, Landrace e Duroc, nati e allevati nella provincia di Vicenza. E come da tradizione la soppressa è accompagnato dalla tipica polenta, nella versione cremosa o affettata. La soppressa vicentina DOP è compatta ma morbida al palato, il sapore è dolce, delicato e allo stesso tempo speziato.

TATTO (impegno fisico)

Il percorso è impegnativo perché si sviluppa lungo i Monti Castellari, affrontando salite corte ma difficili quali Castegnini, Montemezzo, Gambugliano, Montepulgo. Dopo Trissino si affronta la parte pianeggiante del percorso, affiancando anche il Bacino di Monte. La parte finale risulta essere la più suggestiva, portandoci a raggiungere in salita i Castelli di Giulietta e Romeo, sul balcone panoramico di Montecchio Maggiore.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA