PENNE NERE

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VICENZA

LOCALITÀ DI PARTENZA: CAMPO SOLAGNA

INTERESSE: ECCEZIONALE

PROVINCIA: VICENZA
LOCALITÀ DI PARTENZA: CAMPO SOLAGNA
INTERESSE: ECCEZIONALE

MAPPA E ALTIMETRIA

Mappa percorso Penne Nere
Altimetria percorso Penne Nere

DATI DEL PERCORSO

54,3 km. 1660 mt. disl.+ 05:00′ 1010 mt. 1740 mt.
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
54,3 km. 1660 mt. disl.+ 05:00′
lunghezza dislivello tempo
1010 mt. 1740 mt.
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0,1%
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 48,4%
STERRATO 3,9%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 15,6%
ASFALTO 32,0%

PUNTI DI PASSAGGIO

CAMPO SOLAGNA
STRADA DELLE PENISE Vista panoramica della Valsugana
STRADA MOSCHINA Trincee e postazioni della Prima Guerra Mondiale di Col Moschin
COLLI ALTI
RIF. FINESTRON Postazioni della Prima Guerra Mondiale di Col della Berretta
CASON DEL TERMINE
RIF. FORCELLETTO
MONTE GRAPPA Sacrario Militare del Monte Grappa
Rifugio Bassano – Monte Grappa
RIF. CIBARA
RIF. SAN GIOVANNI

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0,1%
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 48,4%
STERRATO 3,9%
PAVÈ 0
LASTRICATO – S. BIANCA 15,6%
ASFALTO 32,0%

PUNTI DI PASSAGGIO

CAMPO SOLAGNA
STRADA DELLE PENISE
Vista panoramica della Valsugana
STRADA MOSCHINA
Trincee e postazioni della Prima
Guerra Mondiale di Col Moschin
COLLI ALTI
RIF. FINESTRON
Postazioni della Prima Guerra
Mondiale di Col della Berretta
CASON DEL TERMINE
RIF. FORCELLETTO
MONTE GRAPPA
Sacrario Militare del Monte Grappa
Rifugio Bassano – Monte Grappa
RIF. CIBARA
RIF. SAN GIOVANNI

S’inizia a pedalare nella parte sud-occidentale del monte Grappa. Punto di partenza del nostro itinerario e di diverse escursioni, questa accogliente località offre una visione senza eguali su gran parte della pianura veneta centrale e l’altopiano di Asiago Sette Comuni.

LA VISTA (arte e cultura)

Il Grappa è il Monte Sacro alla Patria che vi emozionerà come nessun altro luogo. E che v’incanterà per gli scenari che si dispiegheranno ai vostri occhi.
Il Monte Grappa è meta di numerosi turisti in visita al Sacrario costruito dopo la Prima Guerra Mondiale e che ospita i resti di 12600 caduti italiani e 10200 caduti austro ungarici. Molto visitata è anche la galleria Vittorio Emanuele III, un’opera straordinaria di ingegneria militare: 5 chilometri di cunicoli realizzati come moderno strumento di guerra, un’impressionante fortificazione polifunzionale sotterranea.

L’UDITO (storia)

“Monte Grappa, tu sei la mia patria…” In questo luogo di grande dolore è impossibile non rimanere coinvolti con tutti i sensi.
Sulla Monte Grappa si fronteggiarono in pochi chilometri, per la prima volta, combattenti di tutti gli eserciti in guerra: italiani, austro-ungarici, slavi, tedeschi, francesi ed inglesi. Tra novembre 1917 e novembre 1918, furono quasi 80.000 i morti austro-ungarici e tedeschi.
Un impero con 700 anni di storia alle spalle crollò militarmente, politicamente ed economicamente, l’Europa centrale e balcanica venne completamente smembrata, restarono in eredità problemi che poi condussero alla seconda guerra mondiale e ad altri tuttora irrisolti.
È la fine di un mondo che affondava le sue radici nel medioevo e la nascita di un nuovo mondo.

L’OLFATTO (natura)

Più si sale lungo i ripidi versanti del Monte Grappa, più questi lasciano il posto a dolci pendii ricoperti di boschi e pascoli.
Il Clima è più mite rispetto alla pianura, con scarse precipitazioni e l’assenza di nebbia che caratterizza, in alcuni periodi dell’anno, la Pianura Padana. Questa condizione dà origine a una flora tipica e rara.
la scarsa presenza d’acqua genera il sistema carsico del massiccio che impedisce la formazione di corsi d’acqua in superficie, ma crea tutta una serie di crepe e fessure nelle quali l’acqua scivola all’interno della montagna e, percorrendo vie sotterranee, riaffiora successivamente a fondovalle in rigogliosi torrenti e risorgive.

Il GUSTO (enogastronomia)

Morlacco e Bastardo, sono questi i nomi dei due formaggi prodotti da alcuni malgari della zona.
In malga li trovate solo nel periodo estivo, quando il bestiame viene portato in alpeggio. Il latte viene munto e lavorato nelle malghe. Il bastardo è un formaggio prodotto con latte vaccino semigrasso, a pasta semidura e semicotta, colore giallo paglierino, che diventa carico se prodotto in alpeggio.
Il Morlacco è un formaggio, conosciuto anche come Morlach, Burlach, Burlacco, è prodotto con latte vaccino semigrasso, a pasta cruda, molle o semidura. Ottenuto in malga, come da tradizione, da latte crudo, parzialmente scremato per affioramento. Oggi si trova anche in stabilimenti a valle, sottoposto a trattamento termico.

TATTO (impegno fisico)

Per pedalare sul Monte Grappa è richiesta un’ottima preparazione fisica. Il percorso si sviluppa lungo le strade bianche del massiccio del Grappa, aggirando molte delle vette e quote rese tristemente famose durante il conflitto bellico: Col Moschin, Pertica, Prassolan, Monte Asolone, Col della Berretta, Finestron. Il punto più alto dell’itinerario lo si raggiunge all’Ossario Monumentale.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA